GIORNO DELLA SCORTA – 29 Novembre 2015

Un fiore all’occhiello del ciclismo italiano: la sicurezza in corsa è una priorità non solo per il Giro d’Italia ma per tutto il movimento. È questo il messaggio che arriva da Faenza dove ieri è andato in scena «Il Giorno della Scorta», presenti i soci la Motostaffetta Friulana, tradizionale appuntamento di fine stagione organizzato dal Gs Progetti Scorta del presidente Silvano Antonelli.
E un «grazie sincero» è stato portato anche da Domenico Pozzovivo che, suo malgrado, ha avuto bisogno di ricorrere ai soccorsi dello staff del Giro doopo la brutta caduta di cui è stato protagonista in discesa durante lo scorso Giro d’Italia.

Accanto a loro Silvio Martinello, grande campione ed oggi opinionista di RaiSport, che è stato nominato “ambasciatore della sicurezza”.

A portare le loro testimonianze in tema di sicurezza e di eccellenza italiana in materia anche i professionisti romagnoli Alan Marangoni e Matteo Montaguti, il direttore sportivo della Lampre Merida Orlando Maini, il responsabile della rubrica ciclismo de La Gazzetta dello Sport Luca Gialanella e Roberto Sgalla, dirigente superiore della Polizia, responsabile della formazione di tutte le specialità del Corpo e presidente della commissione della Federciclismo dedicata alla sicurezza.