8° Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia

Maggio 3, 2015postmaster No Comments »

IL PRESIDENTE MATTARELLA CON LA MOTOSTAFFETTA FRIULANA

Gran colpo per l’8°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia in programma sabato 16 maggio a partire dalle ore 9.15, presso l’I.S.I.S. Raimondo D’Aronco a Gemona del Friuli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in uno dei primi atti che coinvolge la nostra regione, ha voluto donare la sua Medaglia di Rappresentanza all’evento organizzato dai soci della Motostaffetta Friulana; l’8°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia si compone di una conferenza/convegno, in cui verranno affrontati temi legati alla sicurezza per la promozione dello sport su strada ed ad un uso consapevole della motocicletta. Verranno presentate dal vivo una serie d’innovazioni a tutela della difesa passiva quali caschi innovativi, airbag da moto , ABS di ultima generazione installati sulle motociclette. L’iniziativa dedicata alla difesa passiva degli utenti delle 2 ruote, si rivolge a studenti delle classi superiori . Quest’anno grazie ai buoni uffici del professor Emanuele Bertoni referente della consulta studentesca della Provincia di Udine, saranno coinvolti circa 350 studenti. L’8°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia si fregia di patrocini illustri a partire da quello del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Rive d’Arcano e della Comunità Collinare del Friuli. Presenti alla manifestazione il consigliere regionale Riccardo Riccardi, l’assessore alle infrastrutture della Provincia di Udine Franco Mattiussi, il sindaco di Rive d’Arcano Cristina D’Angelo e il vicepresidente del consiglio d’amministrazione della Comunità Collinare Gabriele Contardo; Il Prefetto di Udine Provvidenza Delfino ha preannunciato la presenza per la consegna del prestigioso riconoscimento. Come nelle precedenti edizioni la mattinata si dividerà in 2 momenti, uno protocollare ed una lezione teorico pratica durante la quale verranno presentati prodotti innovativi a difesa passiva del motociclista presenti sul mercato. Interessante sarà la dimostrazione dell’airbag da moto, inoltre verrà presentato un modello dinamico di un asfalto sperimentale ad alta capacità drenante.

Da segnalare l’intervento del dottor Giulio Trillò del Servizio di Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia, il quale non mancherà di sottolineare l’importanza di tale servizio, il quale consente un intervento professionale, rapido, con l’immediata centralizzazione del paziente.

Il programma sarà il seguente:

ore 9/9.30 Accoglienza ospiti

9.30/9.40 Introduzione da parte del Presidente della Motostaffetta Friulana

9.40/10.30 Saluto autorità presenti e consegna Medaglia del Presidente della Repubblica da parte dell’assessore Fvg Riccardo Riccardi e dal Prefetto di Udine Provvidenza Delfina Raimondo al Vicepresidente della Provincia Franco Mattiussi.

10.30/12.20 Lavori tecnici.

comunicato-stampa-8Meeting.pdf

Tags:

Comments are closed.