2023

   

Quella di ieri è stata una serata speciale e di grandissime emozioni. Il 27 maggio, tra poco più di due mesi, la città di Tarvisio e la Valcanale, saranno protagoniste di un evento straordinario e la MOTOSTAFFETTA FRIULANA sarà impegnata nel cuore dell'organizzazione.

Riunione dei soci e volontari la MOTOSTAFFETTA FRIULANA per pianificare i molteplici impegni della stagione 2023.

Una rappresentanza la MOTOSTAFFETTA FRIULANA ha partecipato alla presentazione delle squadre della Libertas Ceresetto del Presidente Andrea Cecchini. Un augurio di una stagione IN SICUREZZA!

La sesta edizione della Coppa San Martino, terza prova del circuito Leon d’oro di mediofondo ed inserita nel calendario della Acsi Ciclismo Udine, con il servizio di scorta tecnica offerta dalla MOTOSTAFFETTA FRIULANA OdV, è stata caratterizzata da un’andatura molto spedita da parte di tutti i circa 120 partenti. I ciclisti di prima fascia hanno percorso quattro tornate del circuito: le categorie interessate sono state quelle degli junior, vinta da Francesco Nardin (team Spinacè), i senior A, vinta da Davide Bonato (team Iperlando), vincitore assoluto di giornata con il tempo di 2 ore, 23 minuti e 9 secondi. ...

Interessante momento formativo per i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA OdV quest'oggi a Trieste al convegno "la sicurezza nelle gare ciclistiche: su strada. Pregievole l'intervento del dottor Eugenio Amorosa 1° Dirigente della Polizia di Stato.

E oggi MOTOSTAFFETTA FRIULANA OdV presente unitamente a molte altre associazioni a "Un biel vivi" la festa delle proloco del collinare.

A.S.D Triathlon Lignano Sabbiadoro ha riproposto, la gara Triathlon Sprint memorial Renzo Ardito in collaborazione con la MOTOSTAFFETTA FRIULANA.

La classica nazionale di Monfalcone ha regalato spettacolo: prima una lunga azione promossa dal Team AutoEder, poi il colpo a sorpresa di Samuel Novak. Spettacolo a Monfalcone (Go). La 68^ Coppa Montes, gara nazionale per juniores organizzata dalla Asd Anpi provinciale di Gorizia in collaborazione con la Ciclistica Pieris e la Motostaffetta Friulana, non ha deluso le attese: la vittoria è andata allo slovacco Samuel Novak (Borgo Molino Vigna Fiorita), che con una grande progressione negli ultimi 500 metri ha battuto lo sloveno Zak Erzen (Adria Mobil) e Mattia Negrente (Assali Stefen).

Sarà una salita sicuramente molto dura, essendo poi una cronoscalata, diventerà micidiale” Parola di Gilberto Simoni, uno che ha vinto due volte il giro d’Italia (nel 2001 e nel 2003) e che è salito altre 5 volte sul podio finale. Simoni ha collaudato il percorso della cronoscalata al Lussari scortato dai soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, assieme ad un gruppo di appassionati delle due ruote. Il punto più delicato riguarda gli ultimi 7 km e mezzo, dove ci sono diversi tratti nei quali il pendio ai bordi della carreggiata è ripidissimo. Occorre garantire la sicurezza, e sarà indispensabile l’aiuto dei volontari.

Giornata full con le categorie esordienti ed allievi a San Nicolò di Manzano servizio di scorta tecnica, motostaffetta e radio informazioni a cura della MOTOSTAFFETTA FRIULANA

Sicurezza e salute all'Adunata 2023: il piano sanità prevede 218 operatori in più al giorno in collaborazione con i volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA OdV, Ospedale di Udine, Sores, Croce rossa, e Prefettura al lavoro da venerdì a domenica notte. In particolare i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, saranno in grado di traportare velocemente il personale sanitario, di Protezione Civile e quanti ne ravvisassero la necessità lungo gli ancusti spazi dell'adunata.

Il nostro socio Franco Nonis in servizio di motostaffetta alla Corsa delle rose a Grado.

Ultimo sopralluogo in vista della tappa di sabato. Rien ne va plus.

Domenica servizio di motostaffetta a Cividale nell'ambito della 30° Corsa Per Haiti con Antonino Lardo e Dino Dell'Oste.

Domenica servizio motostaffetta nell'ambito della 30° Corsa per Haiti.

Che dire una di quelle giornate ME-MO-RA-BI-LI da raccontare alle persone più care. Quando il gioco si fa duro la MOTOSTAFFETTA FRIULANA c'è. Lo dovevamo ad Enzo Cainero.

Alessio Magagnotti non si ferma più. Dopo aver trionfato domenica scorsa a Ravina, l’allievo della Forti e Veloci si è ripetuto oggi alla Carnia Julian Classic di Zuglio, dove per lui è maturata l’ottava vittoria stagionale. La corsa organizzata dalla Carnia Bike, del Presidente Fabio Forgiarini nell'ambito degli degli Zoncolan Days, ha visto il servizio di scorta tecnica garantito dai soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA.

Da una montagna sacra all'altre; dal Monte Lussari a sua maestà il Monte Zoncolan. 200 ciclisti hanno sfidato la montagna più dura d'Europa con l'organizzazione della Carnia Bike in collaborazione con la MOTOSTAFFETTA FRIULANA. Epico come sempre l’arrivo in sella a quota 1750 dove i ciclisti hanno trovato gli zaini col cambio vestiti e un ricco ristoro. Breve discesa ai parcheggi e sotto il tendone, con l’indispensabile aiuto degli alpini, si è tenuto il pasta party e la premiazione della cronoscalata.

Motostaffetta Friulana in servizio di scorta tecnica al 2° Trofeo Villa di Varmo, gara ciclistica amatoriale in due categorie su un percorso di 8,7 km ripetuto 8 volte, organizzata dall'Associazione Villa di Varmo, dalla ACSI e dall'Associazione Esercenti e Imprenditori di Rivignano Teor.

Ieri impegno doppio per i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA. A San Canzian d'Isonzo scorta tecnica nella 19° Giornata del ciclismo isontino.

Appuntamento stamane con “Rojaltour, in bicicletta tra presente e passato”. Organizzata dalla Pro Rojale, dagli Amici di Zompitta e con la MOTOSTAFFETTA FRIULANA a fare buona guardia, la salutare pedalata beneficia del sostegno della civica amministrazione, del Comitato regionale delle Pro Loco d’Italia e dell’Ecomuseo delle Rogge. A servizio delle Pro Loco associazioni da consevare e sostenere.

50° GIRO INTERNAZIONALE AMATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: 3 giorni di pioggia intensa, percorsi vari ed impegnativi. Servizio scorta tecnica e motostaffetta a cura della MOTOSTAFFETTA FRIULANA.

Il Friuli-Venezia Giulia e la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, non scordano Enzo Cainero e a lui, che riuscì più volte a portare il Giro d’Italia nella nostra regione, sarà dedica la 2° tappa del 59° Giro ciclistico internazionale della Regione Friuli-Venezia Giulia che dal 30 agosto al 3 settembre accoglierà i migliori talenti del ciclismo mondiale della categoria Elite e Under 23, in cui il servizio di scorta tecnica vedrà impegnati i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA .

Non solo sport ma anche iniziative di sensibilizzazione per i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA. Ieri a supporto di "Metti in Moto il Dono", l’iniziativa che unisce appassionati di motociclette e donatori con tanti appuntamenti su tutto il territorio italiano, per coinvolgere nuovi partecipanti e nuovi donatori nel periodo dell’anno in cui di più si presenta il calo di donazioni. La manifestazione sta vedendo la partecipazione di centinaia di motociclisti, e decine di associazioni, i cui volontari sono impegnati nell’organizzazione di motoraduni che percorreranno a tappe le più belle aree dello Stivale. Ieri da Premariacco, Mortegliano, Marano Lagunare e Carlino.

“Dedicata a Enzo”, una giornata per ricordare Enzo Cainero, ai piedi di quella montagna alla quale per sempre ha legato il suo nome, lo Zoncolan. A Ovaro tanti appassionati di bici ma anche gli amici e familiari del noto commercialista e manager sportivo scomparso lo scorso gennaio, si sono ritrovati per una pedalata cicloturistica di 50km, accompagnata da attività per ragazzi e famiglie. Uno speciale appuntamento di ricordo e tributo presso la piattaforma polifunzionale, con la consegna di riconoscimenti e la presenza di diversi ospiti legati alla figura di Enzo Cainero, con tanti amici e numerosi volti noti del mondo dello sport, dell’imprenditoria e della politica. L’iniziativa è nata dalla comunità di Ovaro, comune del quale Enzo Cainero era cittadino onorario e nel quale tornava ogni volta che poteva per ritagliarsi un momento da trascorrere nella sua casa in paese. Con il paese ha sempre collaborato per lo sviluppo del turismo in montagna, in particolare rendendo lo Zoncolan conosciuto in tutto il mondo dopo il passaggio del Giro d’Italia. L’evento in suo ricordo è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Ovaro e le locali associazioni di volontariato, con gli Alpini, con l’Associazione sportiva Carnia Bike, la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, la Comunità di Montagna della Carnia e i comuni del comprensorio dello Zoncolan.

E' stata una delle trasferte piu, impegnative, piovose, fredde, pericolose, appagante, orgogliente dell'anno. 9 colli di Cesenatico la granfondo più partecipata dell'anno in cui una piccola parte del Friuli Venezia Giulia è chiamata a garantire la sicurezza del persorso in condizioni meteo al limite. E’ stata la Nove Colli della Romagna. Doveva esserlo fin dall'inizio, dopo che l’alluvione di maggio aveva costretto gli organizzatori della ‘Fausto Coppi’ e i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA a rinviare la data di partenza, sfogliando il calendario fino al 24 settembre e ritardando il percorso che parte e arriva a Cesenatico per adeguarsi alle frane che avevano martoriato il territorio.

MOTOSTAFFETTA FRIULANA agli "E-bike Day", a tutela di tutti i ciclisti; un modo per scoprire storia, tradizioni ed enogastronomia del territorio del Comune di Attimis e dei Colli Orientali del Friuli attraverso le straordinarie possibilità offerte dalle biciclette a pedalata assistita. LE CIME PANORAMICHE LO SPETTACOLO DELLA NATURA IL PARADISO DELLE BICI

Per celebrare i primi 15 anni di attività, quest'anno Friuli Venezia Giulia Strade SpA presente al "Villaggio Barcolana" con un proprio spazio dedicato. L'iniziativa, a cui ha partecipato una delegazione della MOTOSTAFFETTA FRIULANA, si propone come momento informativo e formativo. L'obiettivo è quello di avvicinare l'utenza al di fuori dei rigidi schemi istituzionali, raccontando cosa abbiamo fatto in 15 anni di attività e cosa pensiamo di fare, ascoltando nel contempo cosa gli utenti si aspettano da noi. In sintesi, far capire ai cittadini "l'impegno necessario al mantenimento della strada che li ha portati alla Barcolana".

Trieste si tinge di azzurro per il trionfo della nazionale U23 maschile capitanata da Francesco Guerra, vincitore anche della classifica individuale, in 30’11’’ che ha visto impegnato 22 volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA. È stata una grande giornata di sport di alto livello internazionale a Trieste grazie alla 1st International Road Race Running Match U.23 10k, che ha visto la partecipazione delle nazionali di Francia, Svizzera, Grecia e Italia, sfidandosi sul percorso ormai mitico dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto. 1st International Road Race Running Match U.23 10k è una gara inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024. Alle ore 10 è partita anche la 7^ Joma Corsa dei Castelli organizzato da ASD Promorun in collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia. La gara non si è fermata nonostante la pioggia arrivata solo nel finale e ha visto un leggero vento contrario che sicuramente ha un po’ rallentato l’andatura degli atleti. È stata comunque importante la partecipazione di migliaia di persone anche alla Family Run, che dopo 8k è arrivata nella meravigliosa Piazza Unità d’Italia.

Terzo ed ultimo appuntamento di questa lunga estate dedicata alla scoperta del territorio del Comune di Attimis e delle Valli del Torre in sella alle bici a pedalata assistita che ha visto la collaborazione dei volontari la MOTOSTAFFETTA FRIULANA. Appuntamento al 2024 per vecchi e nuovi amici, pronti a innamorarsi della nostra natura, della nostra storia e della nostra enogastronomia.

Tutta italiana la seconda edizione della mezza maratona veneziana: vincono il pordenonese dell’Atletica Edilmarket Sandrin e la quasi debuttante trevigiana. Positivo il bilancio organizzativo che ha visto impegnati i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA. Dopo l’accoppiata africana del 2022, quest’anno sono due atleti di Nordest a tagliare per primi il traguardo in Piazza della Repubblica. Trionfa Mattia Rizzo, 38enne pordenonese di Valvasone, in forza all’Atletica Edilmarket Sandrin, che ferma il cronometro a 1h14’40”, staccando nel finale l’atleta di casa (abita a Concordia Sagittaria), Giacomo Fontanel (Atl. Speranza, 1h14’55”). Festeggia anche la novità Sara Boer, trentenne originaria di Ceggia (Venezia), ma residente a Monastier, nel Trevigiano, alla quarta gara della sua vita, arrivata in 1h29’48”.

Gli atleti e le atlete del Kenya vincono la 23° Maratonina Città di Udine che ha visto impegnato i volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA in qualità di motostaffette. Partenza da Piazza I maggio sotto un cielo minaccioso. Quasi mille i corridori al via per la Maratonina città di Udine sulla distanza classica dei 21 Km e 97 metri.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel mese di ottobre promuove l'iniziativa LILT for WOMEN – Nastro Rosa per informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno. Oggi Vanessa "Un Ponte per la Vita e la solidarietà" APS con il suo gruppo bikers ha organizzatoin collaborazione con la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, la staffetta in rosa in diversi comuni della regione, partendo dal Comune di Staranzano. Il gruppone, circa 50 moto, esibendo il nastro rosa al braccio e sulle moto si è quindi diretto a Manzano, Tavagnacco, Campoformido e Udine dove ad ogni tappa è stato ricevuto dalle autorità comunali e dal gruppo Lilt locale. Antonio Guido, presidente dell'associazione Vanessa, ha consegnato quindi in ogni località una rosa ad una donna guarita dalla malattia, a rappresentare simbolicamente a tutte le donne la solidarietà per il percorso di guarigione e il ricordo per quelle che purtroppo non ce l'hanno fatta. La scienza fa passi da gigante, le possibilità di guarigione aumentano, ma è stata ricordata prima di tutto l'importanza della prevenzione, dei controlli e degli stili di vita sani.

Ultimo impegno stagionale per noi alla terza edizione della MYTHO Marathon. 30 motociclisti impegnati, l'impegno numericamente più importante. IL keniano Gilbert Chumba e Silvia Luna che si aggiudicarsi il gradino più alto del podio della 42,195KM, concludendo l'unica maratona del FIDAL del Friuli Venezia Giulia. Ed ora via a programmare la stagione 2024 in un crecendo di consensi, con molte manifestazioni prestigiose già in calendario.

MOTOSTAFFETTA FRIULANA presenti, con il socio Marco Blarzino, al confronto fra Giudici di Gara, Direttori di Corsa, Organizzatori, Scorte Tecniche, Motostaffette, ASA e ASTC, Strutture Federali, Direttori sportivi e Stakeholders su alcune tematiche relative alla sicurezza, all’organizzazione e allo svolgimento delle competizioni sportive, organizzato dalla Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza e la Commissione Nazionale Giudici di Gara in quel di Riccione.